RAFFRESCAMENTO ADIABATICO

Raffrescatori Evaporativi Adiabatici per il raffrescamento di grandi ambienti


Il raffrescamento evaporativo adiabatico è una tecnologia relativamente moderna che ci permette di raffrescare grandi ambienti a basso costo economico, sia per la manutenzione che per il consumo che per l'investimento se paragonato agli impianti tradizionali dovre grossi e costosi gruppi frigoriferi avrebbero la meglio sullo spreco di energia e con grossi costi di manutenzione. I raffrescatori evaporativi adiabatici funzionano sul principio di evaporazione dell'acqua. 

Con un'introduzione nei locali di aria filtrata e trattata otteniamo un abbassamento della temperatura rispetto la temperatura esterna di 3-4-5°C. Praticamente se all'esterno abbiamo 32°C in alcuni ambienti in cui le condizioni di lavoro portano ad avere all'interno anche 40°C, con i raffrescatori evaporativi adiabatici facciamo fuoriuscire tutta l'aria calda e portiamo la temperatura interna a 28°C sottraendo alla temperatura ambiente ben 12°C. Si direbbe un sogno in alcuni casi, ma in realtà più sarà caldo l'ambiente e migliore sarà il risultato.

Il bello di questo sistema è poter lavorare con le porte aperte, particolarmente adatto per quegli ambienti di lavoro in cui la produzione industriale necessita di un continuo passaggio di muletti, carico e scarico merci ecc.. La tecnologia adottata si basa sul processo di transito d'aria, quindi se le porte saranno chiuse dovranno essere aperte le finestre. Con i raffrescatori evaporativi adiabatici direte STOP ai cattivi odori, polveri sottili e AFA, non sarà più necessario cercare di estrarre faticosamente l'aria perchè con questo sistema immettiamo fresca e depurata. Con l'immissione di aria raffrescata toglierete quella cappa di afa e caluria che d'estate fa scendere la produttività aziendale ed è causa di malessere fisico e svenimenti comportando anche guasti più frequenti sulle macchine, in particolar modo alle schede elettroniche.

Settori di applicazione

Il raffrescamento evaporativo adiabatico è la tecnologia più adeguata per il raffrescamento di ampi locali come:

industrie, laboratori artigianali, magazzini e depositi, locali commerciali, centri sportivi, padiglioni espositivi, locali pubblici, pub e fast food, palestre, mercati alimentari, sartorie, tipografie, chiese

..e tanti altri grandi ambienti dove l'impianto di condizionamento tradizionale implica elevati costi di installazione e grandi consumi di energia.

Vantaggi dei raffrescatori evaporativi adiabatici

BASSI COSTI D'ACQUISTO E DI MANUTENZIONE.

I costi di esercizio dei raffrescatori evaporativi adiabatici sono molto più bassi di quelli di un impianto di condizionamento canalizzato ad espansione diretta o centralizzato.
La spesa relativa al funzionamento è paragonabile ad un decimo di quella necessaria per i tradizionali impianti di condizionamento, permettendo un risparmio di centinaia o perfino migliaia di euro per stagione. Questo succede perché il raffrescatore non usa compressori frigoriferi, quindi l'apparecchio lavora con il solo costo di consumo di un ventilatore.
Anche il costo d'acquisto e l'installazione è molto più basso di un tradizionale impianto di condizionamento centralizzato.

IMPIANTO ECOLOGICO E AMICO DELL'AMBIENTE!

I raffrescatori evaporativi adiabatici per rinfrescare l'aria utilizzano esclusivamente acqua. Non vi è l'utilizzo di gas o tecnologie dannose per l'ecosistema, non necessita di libretti di impianto obbligatorio ove prevista manutenzione obbligatoria come F-GAS e dichiarazioni ISPRA. Non è soggetto a controllo di manutenzione obbligatoria.
Nel sistema di raffrescamento l'acqua entra in contatto con l'aria prelevandone e sottraendone il calore necessario per l'evaporazione ed abbassandone la temperatura, l'aria così raffrescata viene poi continuamente immessa nell'ambiente.

FACILITA' DI MANUTENZIONE E INSTALLAZIONE

L'installazione dei raffrescatori evaporativi adiabatici viene fatta da persone altamente qualificate del nostro organico. Operiamo in tutto il territorio nazionale, vantiamo 17 anni di esperienza in questo campo cioè da quando questa tecnologia è stata lanciata in Italia a livello industrilae. Personalmente l'ho conosciuta più di 25/26 anni fa quando le prime timide importazioni per prodotti di livello domestico venivano fatte dall'Australia, luogo in cui è nata questa tecnologia per poi essere stata sposata dalla cina e successivamente divulgata in tutto il mondo. 

Disponiamo di tutti i ricambi originali, addestreremo il vostro personale per una semplice manutenzione annuale che renderanno il vostro impianto sempre efficiente e ben funzionante.

RICAMBI D'ARIA CONTINUI E FREQUENTI

Il potente ventilatore del raffrescatore evaporativo adiabatico garantisce un alto numero di ricambi d'aria all'interno dell'ambiente da raffrescare, pulendo costantemente l'aria da fumi ed odori sgradevoli.

MIGLIOR PRODUTTIVITA' E BENESSERE

Quando la temperatura sale ed è molto elevata si ha un inevitabile UNA diminuzione della produttività, il raffrescatore migliora la sensazione di benessere e le condizione di lavoro aumentando anche la produttività.

I nostri prodottI

I Fresh Maker System rappresentano un innovativo sistema di refrigerazione a basso costo, impatto ambientale zero e costi di esercizio/manutenzione contenuti, per ambienti di dimensioni medio/grandi, come stabilimenti industriali, serre, allevamenti, palestre, chiese, fiere, ecc. Un nostro tecnico si renderà disponibile per effettuare un sopralluogo per valutare il tipo di impianto da realizzare. La Marco Pignotti srls offre il pacchetto completo "chiavi in mano" per la realizzazione del vostro impianto. 

Telefonateci, saremo lieti di poter consigliare il vostro impianto

Ordina i nostri servizi

Inviaci i tuoi dati e ti contatteremo il prima possibile.