COSA FACCIAMO
Il raffrescamento evaporativo adiabatico è una tecnologia relativamente moderna che ci permette di raffrescare grandi ambienti a basso costo economico, sia per la manutenzione che per il consumo che per l'investimento se paragonato agli impianti tradizionali dove grossi e costosi gruppi frigoriferi avrebbero la meglio sullo spreco di energia e con grossi costi di manutenzione. I raffrescatori evaporativi adiabatici funzionano sul principio di evaporazione dell'acqua.
Con un'introduzione nei locali di aria filtrata e trattata otteniamo un abbassamento della temperatura rispetto la temperatura esterna di 3-4-5°C. Praticamente se all'esterno abbiamo 32°C in alcuni ambienti in cui le condizioni di lavoro portano ad avere all'interno anche 40°C, con i raffrescatori evaporativi adiabatici facciamo fuoriuscire tutta l'aria calda e portiamo la temperatura interna a 28°C sottraendo alla temperatura ambiente ben 12°C. Si direbbe un sogno in alcuni casi, ma in realtà più sarà caldo l'ambiente e migliore sarà il risultato.
Il bello di questo sistema è poter lavorare con le porte aperte, particolarmente adatto per quegli ambienti di lavoro in cui la produzione industriale necessita di un continuo passaggio di muletti, carico e scarico merci ecc.. La tecnologia adottata si basa sul processo di transito d'aria, quindi se le porte saranno chiuse dovranno essere aperte le finestre. Con i raffrescatori evaporativi adiabatici direte STOP ai cattivi odori, polveri sottili e AFA, non sarà più necessario cercare di estrarre faticosamente l'aria perchè con questo sistema immettiamo aria fresca e depurata. Con l'immissione di aria raffrescata toglierete quella cappa di afa e caluria che d'estate fa scendere la produttività aziendale ed è causa di malessere fisico e svenimenti comportando anche guasti più frequenti sulle macchine, in particolar modo alle schede elettroniche. La Marco Pignotti srls è senza dubbio una delle ditte più specializzate in Italia per apportare questa tecnologia nel vostro capannone o ambiente di lavoro.