IMPIANTI DI RAFFRESCAMENTO ADIABATICO

Raffrescatori Evaporativi Adiabatici per il raffrescamento di grandi ambienti 


CLIMATIZZIAMO LE FONDERIE

Come climatizzare una fonderia

Climatizzare una fonderia sembrava a tutti impossibile ma io ho sempre sostenuto che l'ambiente di lavoro nelle fonderie poteva essere reso agevole e raffinato come in qualsiasi altro ambiente di lavoro. Così dopo una sperimentazione durata qualche mese ho potuto dimostrare che climatizzare una fonderia è possibile. Ora il "Gruppo Meccaniche Luciani" di Corridonia è ben felice di aver realizzato questo impianto. 

L'ambiente di lavoro ci ha guadagnato in qualità dell'aria perchè sempre pulita e rinnovata, non si sentono più quegli odori acri e tossici di polvere di alluminio. la temperatura dell'ambiente che prima si attestava a 45/50°C ora si stabilizza a 30/32°C con una temperatura esterna di 42°C (prove registrate nel periodo di test). 

Le prime perplessità sollevate dai responsabili addetti ai lavori erano rivolte alla fase di lavorazione dello stampo, alla fase di fusione e alla fase di estrazione. Dopo le molteplici prove fatte è stato riscontrato con chiarezza che la climatizzazione dell'ambiente con i Raffrescatori Evaporativi Adiabatici non ha portato un minimo problema sulla fase lavorativa e tutto si è sempre svolto nella norma senza subire alcun tipo di alterazione sulla qualità del lavoro.

I nuovi modelli di raffrescatori evaporativi adiabatici importati e assemblati dalla Futurclima srl di Porto Sant'Elpidio della serie QF35 hanno come caratteristica il basso consumo energetico, essi infatti con solo 1kW di assorbimento e un motore inverter hanno la capacità di movimentare 15000 m3/h d'aria. sono dotati di un telecomando a filo dotato di ampio display digitale e un ulteriore telecomando IR col quale è possibile gestire tutte le sue varie funzioni a distanza.

Il Raffrescatore Evaporativo Adiabatico QF35 è anche dotato di una griglia automatica con doppio ordine di alette industriale. In pratica a nostro comando, si potrà decidere se far movimentare l'aria spostandola a destra e sinistra con rotazione continua o se deve rimanere fissata ad una determinata angolazione, inoltre potrete decidere il flusso d'aria in senso verticale cioè se mandarala più in alto o più in basso.

Stop alle polveri sottili, stop alle polveri tossiche, stop al grondare di sudore durante la lavorazione, stop agli svenimenti che si creavano in fase di lavorazione a causa delle grandi temperature, stop ad un'aria secca a 0% di umidità e la gola sempre secca. Oggi il "Gruppo Meccaniche Luciani" può dire stop a tutto questo grazie agli impianti di Marco Pignotti srls

CLIMATIZZIAMO LE FALEGNAMERIE

Come climatizzare una falegnameria

Climatizzare una falegnameria col sistema di raffrescamento evaporativo adiabatico significa rendere l'ambiente di lavoro più confortevole. La "Falegnameria Rinaldesi Ernesto" di Pollenza ha risolto molti problemi dopo aver climatizzato la fabbrica con un sistema evaporativo adiabatico.

Il calore sviluppato dall'atroce caldo estivo e dal tetto infuocato sommato al calore generato dai macchinari di lavorazione rendeva molto difficile il lavoro all'interno della fabbrica. Si grondava di sudore, e mentre si lavora affannosamente tutta la polvere di legno ti si appiccica addosso.

Certo, occorrerebbe un bell'impianto di estrazione a tetto per asportare via tanta polvere e tanto calore, (si pensava), ma poi non sarebbe sufficiente, il calore ci sarebbe comunque, poi gli estrattori non ricambiano mai sufficientemente il volume d'aria totale, e poi consumano e poi costano... e poi c'è il tetto in eternit!

Ora la "falegnameria Rinaldesi Ernesto" di Pollenza ha risolto tutti questi problemi grazie ad un impianto di raffrescamento adiabatico della nuova serie QF 70 da 30.000 m3/h. Il raffrescatore evaporativo adiabatico QF 70 grazie alla sua portata d'aria riesce a far fuoriuscire tutta la polvere sospesa nell'aria senza dover realizzare altri impianti di estrazione d'aria, inutili, costosi e che consumano troppo.

Il raffrescatore evaporativo adiabatico QF 70 è dotato di un motore inverter con una velocità di ventilazione variabile ad ampio spettro. Tutte le regolazioni sono rese possibili da un telecomando a filo attraverso il quale sono possibili le più svariate funzioni, tutte queste funzioni sono replicabili con un telecomando IR da poter tenere in tasca e pilotare a distanza l'impianto secondo la necessità.

Con il diffusore a due vie con doppio ordine di alette industriali si ha la possibilità di intervenire su ogni singolo deflettore per poter orientare l'aria sia in senso orizzontale che in senso verticale in ogni luogo che vogliamo.

l'impianto che vedete esposto nelle fotografie è stato realizzato dalla Marco Pignotti srls alla "Falegnameria Rinaldesi Ernesto" di Pollenza (MC). Ora gli operatori della Falegnameria Rinaldesi non sudano più, lavorano in un ambiente fresco e con aria pulita. Lavorando con la porta e le finestre aperte la polvere sospesa nell'aria viene viene espulsa all'esterno grazie ad un ricambio d'aria considerevole che viene fatta con l'immissione di aria nuova ripulita e raffrescata attraverso il raffrescatore QF 70.

Chiedi subito un preventivo

RAFFRESCAMENTO FABBRICA FACCHI MINUTERIE METALLICHE

A CASTELLEONE (CR)

E' il settore metalmeccanico quello che maggiormente si presenta a noi per risolvere il problema del caldo all'interno delle fabbriche. 

Nelle foto che vedete ci sono alcune fasi lavorative nella realizzazione di raffrescamento adiabatico presso la fabbrica di minuteria metallica "Facchi Franco &C snc" di Castelleone (CR).

Nella lavorazione dei materiali metallici solitamente si usano sofisticate macchine che sviluppano molta potenza termica,  per poi liberarsi  nell'aria aumentando notevolmente la temperatura nell'ambiente di lavoro. Lavorare in un ambiente con temperature molto elevate comporta molti  disagi agli operai che rallentano il loro grado di produttività, provoca svenimenti e stati di malattia. 

Non da meno l'alta temperatura nell'ambiente comporta gravi danni ai macchinari che sono dotati di sofisticate schede elettroniche che a causa di questo, spesso si guastano e vengono sostituite con pesanti conti economici. Ne deriva un fermo macchina e rallentamento di produttività.

In quasi tutti i casi, come nell'esempio della ditta "Facchi Franco" di Castelleone (CR), nel periodo estivo il problema esiste anche lavorando con tutte le porte aperte e gli estrattori d'aria accesi.

Ora tutti questi problemi per la ditta "Facchi Franco" sono alle spalle. Come illustrato nelle foto abbiamo realizzato un impianto di raffrescamento evaporativo adiabatico composto da otto macchine FUTURCLIMA AZL30.

I vantaggi del raffrescamento evaporativo aiabatico non sono solo legati alla temperatura ma  sono anche nella qualità dell'aria. Con l'immissione di aria continuamente filtrata, trattata, raffrescata, otteniamo nell'ambiente la costante espulsione delle polveri sottili e beneficiamo di aria sana e pulita eliminando gli odori tipici che si riscontrano in ogni ambiente di lavoro.

Con il raffrescamento evaporativo adiabatico realizzato dalla "Marco Pignotti srls" ogni fabbrica può lavorare con porte e finestre aperte, non si creerà nessun disagio nel transito dei muletti che solitamente hanno un assiduo collegamento con l'esterno. L'aria transiterà rendendo l'ambiente più pulito e più fresco. Gli operai non avranno più molta fretta di andarsene ma al contrario avranno voglia di fare lo straordinario!

Per maggiori informazioni CONTATTACI

RAFFRESCAMENTO DI GRANDI AMBIENTI LAVORATIVI

RAFFRESCAMENTO FABBRICA GRUPPO MECCANICHE LUCIANI

A CORRIDONIA (MC)

RAFFRESCAMENTO FABBRICA MPF

A RIPALTA ARPINA (CR)

RAFFRESCAMENTO FABBRICA TECHNOMIDA

A CONEGLIANO LAUDENSE (LO)

RAFFRESCAMENTO FABBRICA STAR PULIMENTATURA

A SAN GIOVANNI IN VALDARANO (AR)

In questa fabbrica di pulimentatura abbiamo installato un MASTER 

RAFFRESCAMENTO FABBRICA METAL G PULIMENTATURA

A BUCINE (AR)